Crescono le richieste di soggiorno nelle masserie del Salento, ecco perché
E’ tempo di pensare alle vacanze, dove andare?
Arriva un momento dell’anno in cui bisogna scegliere dove trascorrere le vacanze. Spesso, soprattutto a chi svolge un’attività di lavoro dipendente, capita di pianificare le ferie con largo anticipo e in breve tempo.
Comincia così la ricerca frenetica tra le proposte online per accaparrarsi le offerte, magari mesi prima, quando sono più vantaggiose.
Oggi con Internet si può cercare e prenotare il soggiorno in un bed and breakfast facilmente dal proprio smartphone, ma le offerte sono così tante che spesso è difficile orientarsi.
La Puglia è meta di vacanze, e le ricerche di una masseria nel Salento in cui trascorrerle sono in costante aumento.
6 motivi per scegliere una masseria
- Accoglienza familiare. Le masserie non sono semplici bed and breakfast: al loro interno ci vivono famiglie, che accolgono calorosamente gli ospiti, come è tipico riscontrare nel Salento. La famiglia che risiede nella masseria accoglie i suoi ospiti mettendoli a proprio agio, ad esempio con un cocktail di benvenuto, scambiando due chiacchiere, e fornendo preziose informazioni su cosa visitare nel territorio circostante e luoghi di interesse.
- Colazioni abbondanti con prodotti freschi del territorio. In masseria si possono assaggiare prodotti tipici locali fatti in loco o nelle masserie vicine.
- Soggiornare in una masseria significa anche essere a contatto con la vita contadina, si può assistere e volendo anche prendere parte alle attività agricole, come la raccolta delle olive, dell’uva e dei frutti dell’orto.
- Si possono trascorrere giornate all’aperto, in campagna, lontano dal frastuono della città, a contatto con la natura.
- In masseria le camere sono ricavate da edifici rurali in pietra, con mura spesse che donano isolamento termico e acustico. Le camere sono fresche d’estate e calde in inverno, e sono l’ideale per chi è in cerca di quiete.
- Il parcheggio di un hotel o di un bed and breakfast situati nel centro urbano sono spesso un servizio extra o con posti limitati. In masseria invece non avrai mai problemi di parcheggio, il servizio è gratuito e i posti auto pressoché illimitati.
Da aziende agricole a strutture ricettive
Un tempo le masserie erano aziende agricole. Attorno ad esse ruotava la vita contadina. Al loro interno si custodivano gli attrezzi dei contadini, il gregge, e fungevano anche da depositi di alimenti.
Dopo essere rimaste abbandonate per anni, oggi sempre più masserie del Salento stanno vivendo una nuova era trasformandosi in strutture ricettive agrituristiche.
Il turismo sta offrendo nel Salento una grande opportunità per ripopolare le campagne e sostenere attività agricole che sembravano destinate a scomparire. Soggiornando in masseria si ha la sensazione di tornare a vivere a un ritmo più lento. Le masserie in Puglia sono vicine al mare o a pochi chilometri da esse: vale la pena pernottare in accoglienti e silenziose camere situate in campagna e ogni giorno scegliere una spiaggia diversa per trascorrere la giornata in riva al mare.