A Masseria Monache è tempo di potatura

La raccolta delle olive è conclusa, a Masseria Monache inizia la rimonda, e si programmano le buone pratiche

Sono entrati di primo mattino nell’uliveto, hanno appoggiato le scale agli ulivi e armati di forbici e seghe sono saliti perdendosi tra le fronde. Per gli abitanti della Masseria è iniziata la rimonda: si tagliano i rami secchi e i succhioni che impediscono il passaggio della luce.

Potatura degli ulivi a Masseria Monache: si tagliano i rami secchi e i polloni.
Potatura degli ulivi a Masseria Monache – Bed and Breakfast in Puglia

Dalle finestre delle camere del Bed and Brakfast si vede l’uliveto in cui sono immerse. Gli ospiti delle camere possono seguire i lavori di potatura in tutte le loro fasi.

Alberto già pensa alle prossime cure che richiedono gli ulivi. La precedente raccolta non è stata abbondante, ma ha prodotto un olio extravergine di oliva di ottima qualità.

Ora però bisogna fornire al terreno il giusto nutrimento con concimi naturali, proteggere la chioma dai parassiti, passare il solfato di rame sui tronchi: le buone vecchie pratiche agricole, ecco.

Rimozione dei rami secchi – Masseria Monache – Bed and Breakfast in Puglia

Gli alberi mostrano i postumi della sofferenza subita per le alte temperature estive e le poche piogge, ma già sono carichi di nuova vegetazione.

I rami secchi vengono bruciati sul posto, diventeranno cenere, concime per nuova vita.

Sono pronti i pompelmi per gli ospiti della Masseria

Anche l’agrumeto, grazie alle amorevoli cure di Vito, ha superato l’afa estiva e i primi freddi improvvisi. Ora fa gran mostra dei suoi gioielli: arance, limoni, mandarini e pompelmi, pronti per essere colti dagli ospiti di Masseria Monache.

Anche i limoni sono maturi e pronti per essere colti